Anna Mainardi (ph. ©Samuele Napolitano)

Anna Mainardi (ph. ©Samuele Napolitano)

La mia vita in rifugio

Dall’Antelao al Dal Piaz e ora al rifugio Chiampizzulon, sulle Alpi Carniche, dove l’amore e la passione per queste zone montane arriva facilmente al cuore per le infinite bellezze naturali.
Amo la vita in rifugio perché la sento molto più vicina a me, nell’essenza delle cose e nel prestarsi ad escursionisti, alpinisti e appassionati per accoglierli nella loro casa tra le montagne. Ogni giorno quassù è diverso, ci sono luci, colori, persone diversi e si vive in sintonia con l’ambiente e i suoi ritmi. In rifugio si possono trovare momenti difficili ma anche bellissimi, attimi tra albe, tramonti e arcobaleni.

Rifugio Chiampizzulon (1630 m)  ph. ©Samuele Napolitano

Rifugio Chiampizzulon (1630 m) ph. ©Samuele Napolitano

Questa è la vita che amo, la mia vita per amore della montagna.

Le mie prime giornate al rifugio Chiampizzulon sono state difficili per l’approvvigionamento e la partenza della nuova gestione, ma allo stesso tempo molto belle perché l’aiuto, la generosità e disponibilità della gente del posto, mi hanno rincuorata e dato la forza di superare le difficoltà per raggiungere questo piccolo paradiso.
Il mio risveglio è sempre molto bello perché la prima cosa che vedo sono le montagne che amo tanto. La giornata inizia presto con il profumo del caffè e delle torte che preparo per donare un po’ di dolcezza a chi raggiunge il rifugio e a chi desidera trascorrere la notte qui per passione dell’ambiente e per il desiderio di assaporare ogni attimo della vita in rifugio.

E’ bello accogliere le persone e farle sentire a casa loro.

Qui vengono molte famiglie con bambini ai quali mi piace raccontare qualche fiaba e dare un regalino di benvenuto. Anche i ragazzi del posto arrivano quassù con la loro semplicità e i cacciatori con i loro racconti. Ogni persona arricchisce la mia vita donando il proprio essere e le proprie esperienze di vita vissute qui tra i monti.

Anna Mainardi

Rifugio Chiampizzulon (1630 m) – Alpi Carniche
Piani di Vas, Rigolato (UD)
Tel cell. 348 2208808 – email: info@rifugiochiampizzulon.it
www.rifugiochiampizzulon.it

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

2 commento/i dai lettori

Partecipa alla discussione
  1. Roberto il2 agosto 2013

    Carissima Anna,
    la tua dolcezza e sensibilità si elevano più delle montagne che tanto ami.
    Un grande abbraccio
    Roberto

HAVE SOMETHING TO SAY?