Quando ti trovi davanti al Gran Sasso d’Italia

non ti trovi semplicemente davanti un gruppo di montagne o un insieme di vette più o meno alte. No. Ti trovi di fronte alle tradizioni del popolo abruzzese, di fronte alla sua storia, di fronte a una parte di tutti gli Italiani: il cuore d’Italia, il cuore d’Abruzzo!
Con punte che sfiorano i 3000 metri di quota, quando ti trovi davanti al Gran Sasso ti senti più vicino al cielo, e non solo per via dell’altitudine, ma anche per le sensazioni che queste montagne ti regalano.
Bellezza e pericolosità, fascino e fatica: il Corno Grande, il tetto dell’Appennino, riunisce tutte quelle caratteristiche degne di una vera montagna! Panorami grandiosi, visioni da levare il fiato e sensazioni uniche ti accompagnano in tutto il Parco Nazionale che trova in Campo Imperatore la sua centralità: punto di partenza per le maggiori cime del Gran Sasso, Campo Imperatore non è solo un altopiano posto tra i 1400 e i 1600 metri di quota.
E’ un luogo dove tradizione e storia si intrecciano, dove puoi ancora respirare l’aria dei pastori abruzzesi, dove il tempo sembra quasi fermarsi ad aspettare. Aspettare che gli uomini godano di tutte queste emozioni e di tutti questi aspetti che solo il “piccolo Tibet” può darti!
A tratti arido e desertico, a tratti lussureggiante e verde: il Gran Sasso d’Italia è la perfetta sintesi della montagna!

Laghetto di Pietranzoni e Corno Grande

Laghetto di Pietranzoni e Corno Grande

In vetta al Corno Grande (2912 m)

In vetta al Corno Grande (2912 m)

Corno Grande e Campo Imperatore, febbraio 2013

Corno Grande e Campo Imperatore, febbraio 2013

Marco Bracale autore del post

Marco Bracale | Sono romano, appassionato di montagna da quando ero bambino e frequentatore dei sentieri da quando sono diventato autonomo. Per me la montagna è un modo per evadere dal caos della vita di tutti i giorni, un modo per lasciare da parte per qualche ora tutti i problemi che la vita ci presenta. E' un modo per scoprire me stesso, per mettermi continuamente in discussione.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

HAVE SOMETHING TO SAY?