disegno di Fabrizio Podorieszach detto Podo

Eco-turismo tematico per vivere un territorio straordinario e capire, divertendosi, come tutelare animali, luoghi e persone.

L’orso M4 che qualche anno fa fece razzie di bovini e ovini in Altopiano d’Asiago, tanto da essere etichettato problematico e da più parti suggerito l’abbattimento o la cattura e reclusione a S. Romedio, improvvisamente ha lasciato Trentino e Veneto per rifugiarsi in Carnia.

Qui il suo comportamento è cambiato, ha forse trovato un territorio con abbondanza di cibo, sufficientemente selvaggio e poco antropizzato.

Il 28 maggio 2016  il Dipartimento di scienze Animali dell’Università di Udine che segue un progetto sui grandi carnivori, ha catturato e radio collarato M4 ribattezzandolo Francesco in onore dello studente universitario di Tolmezzo che si è prodigato per mesi nel pasturarlo e osservarlo tramite foto trappole.

Dopo un anno di dati inviati dal radio collare, l’Università è a conoscenza di tutti gli spostamenti, abitudini, perfino luogo e tempi del letargo. In collaborazione con l’associazione Villaggio degli Orsi ha messo a punto un trekking sulle orme di Francesco con l’intento  di coinvolgere il turista in modo consapevole, alla scoperta di un territorio magico, dove oltre all’orso vivono molti altri animali che contribuiscono a rendere unica la Carnia e tutto il Friuli. In punta di piedi, essendo solamente ospiti di questa meravigliosa natura, senza pretesa di vedere l’orso, ma capire come esso interagisce e utilizza l’ambiente.


In Carnia, al ritmo delle stagioni sui sentieri percorsi dall’Orso «Francesco»
e dagli altri animali.

17-18 giugno | «Orso M4 in Friuli! L’arrivo e la conoscenza della Carnia»
22-23 luglio | «Francesco, un Orso bruno «biondo» per un ecosistema straordinario»
26-27 agosto | «L’estate e la dieta opportunistica dell’ Orso Francesco»
30 settembre–1 ottobre | «Per un Orso è tempo di super abbuffate e di ricerca di una tana»

Scarica il depliant delle attività (1,3 mb)


Info:
– Catturato “Francesco”, esemplare d’orso di 189 chili dalla pelliccia chiarissima
– www.villaggiodegliorsi.it

Giorgio Madinelli autore del post

Giorgio Madinelli | Esploratore dei greppi. 3° classificato al Blogger Contest.2015.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

HAVE SOMETHING TO SAY?