LINEE GUIDA PER COLLABORARE

Grazie per il tuo interesse a collaborare con altitudini! Vogliamo condividere storie vere che fanno pensare, storie belle e senza tempo, storie capaci di emozionare e ispirare. Prima di inviarci la tua proposta tieni presente quanto segue.

Cosa cerchiamo? Stiamo cercando storie di persone ed esplorazioni fuori traccia che abbiano un tema o un punto di vista non convenzionale; persone interessanti che fanno cose interessanti. Le nostre storie devono avere qualcosa di speciale per affascinare i nostri lettori – non sono resoconti di esperienze o recensioni di destinazioni. Devono essere più di questo. Se hai una storia, o hai sentito parlare di un viaggio interessante o di una persona che ritieni non abbia l’esposizione che merita, ti preghiamo di segnalarcelo. Per scrivere buone storie non è necessario fare grandi avventure, salire in cima alle montagne o scendere sul fondo degli oceani, una buona storia è ovunque anche dietro casa nel semplice incontro con la vita al di fuori delle zone di comfort.

Come dovrebbe essere proposta l’idea? Quando hai la storia o una idea di cui vuoi parlarci, invia un’email a redazione@altitudini.it, con le seguenti informazioni:
1 – indica il genere di storia che vuoi proporci: reportage, intervista, racconto, fotoracconto, illustrazioni tipo graphic journalism, audiostoria;
2 – scrivi una proposta di una decina di righe al massimo che illustra i contenuti della storia;
3 – allega una breve presentazione di chi sei e cosa fai (oppure il link al tuo sito o blog se contiene la tua presentazione). Se vuoi aggiungi qualsiasi esperienza rilevante che possiedi ed eventuali storie che hai già pubblicato.
Dai una occhiata alle storie più recenti di altitudini in modo che tu non proponga contenuti simili e già pubblicati.

Come dovrebbe essere scritta la tua storia? Non ci sono limiti allo stile, a patto che la scrittura sia coinvolgente, anche se il senso dell’avventura dovrebbe essere al centro di ogni storia di altitudini.
Come lunghezza del testo tendiamo ad apprezzare articoli di circa 1500-2000 parole, ma siamo felici di leggere anche pezzi più lunghi o più corti. Le storie dovrebbero concentrarsi sull’esperienza personale piuttosto che sui dettagli tecnici e spesso scopriamo che concentrarsi su una particolare persona, evento o una fase del viaggio funziona molto bene. Sappiamo che alcuni viaggi sono così epici, e spesso molto lunghi, che sembra impossibile persino prendere in considerazione l’idea di racchiuderli in 2000 parole. Prova a concentrarti su un aspetto più piccolo del tuo viaggio e vedrai che tutto funziona meglio.
Le storie devono essere in italiano e non pubblicate altrove.

Le tue foto. Devi avere delle foto meravigliose capaci di dare un sapore alla tua storia. Non è sempre indispensabile che siano foto tecnicamente perfette, importante è che dicano qualcosa a chi legge la tua storia e non solo a te che hai vissuto quella meravigliosa esperienza. Inviaci con WeTransfer almeno una decina di foto con il lato maggiore non inferiore a 2000 px.

Le audiostorie. Stiamo cercando di costruire una raccolta di audiostorie, o audiodocumentari, appositamente selezionate, storie di persone ed esplorazioni nella natura. Ci sono molte varietà di audiostorie, dal racconto giornalistico, al reportage, fino a narrazioni impressionistiche, anche senza una voce narrante. Storie della vita raccolte sul posto integrate da un lavoro di montaggio con suoni e musiche. Racconti sui fatti che utilizzano le tecniche dell’inchiesta documentaristica ‐ intervista, suoni dell’ambiente, letture, suoni d’archivio, musica, per raccontare una storia reale. Se pensi di poter aggiungere qualcosa di speciale, faccelo sapere e aiutaci a curare questa raccolta di audiostorie di altitudini.


Se hai domande ti preghiamo di metterti in contatto via e-mail all’indirizzo redazione@altitudini.it. Ti confermiamo che leggiamo tutte le comunicazioni, ma poiché siamo una piccola squadra, ti preghiamo di avere pazienza, faremo del nostro meglio per risponderti al più presto.


Nota. Lavoriamo duramente insieme ai nostri collaboratori per offrirti le migliori storie di persone ed esplorazioni nella natura. Per questo vorremmo cortesemente chiederti di astenersi dal clonare i nostri contenuti senza l’autorizzazione di altitudini. La pubblicazione di contenuti anche modificati provenienti da altitudini è vietata e quando ti è concessa è obbligatorio che i contenuti siano collegati con un link al testo originale. Grazie.


Filtra le storie...

PERSONE
ESPLORAZIONI
BLOGGER CONTEST
+ AZIONI
Esplora!

Filtra le storie...

PERSONE
ESPLORAZIONI
BLOGGER CONTEST
+ AZIONI
Esplora!