logo bc2021_600x600


REGOLAMENTO / 10A EDIZIONE / 11 OTTOBRE 2021

1 – FINALITÀ
Al fine di raccontare la natura e la montagna, come Terra Madre, come musa ispiratrice, come elemento con cui confrontarsi e per diffondere l’interesse alla narrazione attraverso l’uso creativo dei linguaggi multimediali, altitudini.it bandisce la 10a edizione del Blogger Contest.
Il Contest è aperto ad autori (blogger, podcaster, illustratori) che pubblicano su un blog o su una rivista digitale (personale o di altri editori, compresa la rivista altitudini.it) o su una propria pagina facebook o altro media digitale di scrittura. Gli autori che non dispongono di un proprio blog o rivista digitale possono eleggere altitudini.it per la pubblicazione della propria unità multimediale.
La partecipazione è gratuita.

2 – TEMA DEL CONCORSO E UNITÀ MULTIMEDIALI
Il Contest intende premiare gli autori che sapranno meglio interpretare il tema del concorso “Prossima salita: il Monte Analogonel raccontare una storia che sia unica e inclassificabile come il racconto Il Monte Analogo, dello scrittore e poeta francese René Daumal, con una delle seguenti unità multimediali:

A) RACCONTO BREVE
L’unità multimediale dovrà essere composta da:

un testo, compreso tra 1500-2000 parole, in lingua italiana, in un unico file in formato doc (1500/2000 parole corrispondono all’incirca a 5/7 cartelle di testo, ciascuna da 1800 caratteri spazi inclusi).
Il testo dovrà riportare anche le didascalie alle foto;

4 foto digitali a corredo del testo, in formato JPEG della dimensione almeno di 2000 pixel sul lato maggiore. Si accettano anche immagini analogiche digitalizzate, disegni e opere pittoriche. Il file digitale dovrà essere nominato con nome cognome e numero progressivo foto (cognome_nome_nr.jpg). La redazione di altitudini pubblicherà le foto in base a propri criteri editoriali. Le foto possono essere anche di altri autori, va indicato il nome dell’autore e acquisita l’autorizzazione alla loro pubblicazione.

B) AUDIO STORIA
L’unità multimediale dovrà essere composta da:

– un’audio storia, di lunghezza non superiore ai 15 minuti, nel formato wav 24 bit – 48kHz, in lingua italiana;

2 foto digitali a corredo dell’audio storia, in formato JPEG della dimensione almeno di 2000 pixel sul lato maggiore. Si accettano anche immagini analogiche digitalizzate, disegni e opere pittoriche. Il file digitale dovrà essere nominato con nome cognome e numero progressivo foto (cognome_nome_nr.jpg). La redazione di altitudini pubblicherà le foto in base a propri criteri editoriali. Le foto possono essere anche di altri autori, va indicato il nome dell’autore e acquisita l’autorizzazione alla loro pubblicazione.

un testo di presentazione dell’audio storia, al massimo di 100 parole, in lingua italiana, in un unico file in formato doc. Il testo dovrà riportare anche le didascalie alle foto.

C) STORIA ILLUSTRATA O WEBCOMICS
L’unità multimediale dovrà essere composta da:

– una serie di tavole illustrate, al massimo 30, in formato JPEG con rapporto dimensionale 4:3. La prima tavola dovrà essere disegnata come una copertina, con titolo della storia e nome autore.

– Le tavole illustrate dovranno essere nominate con nome cognome e numero progressivo (cognome_nome_nr.jpg).

un testo di presentazione della storia illustrata, al massimo di 100 parole, in lingua italiana, in un unico file in formato doc.

Raccomandazioni:
– non inviare testi in formato chiuso come pdf;
– non inserire le foto nel testo;
– per i discorsi diretti nel testo, come i dialoghi, usare il segno «…..», per le citazioni usare le virgolette “……”;
– Le didascalie alle foto vanno inserite in calce al testo della storia.

3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il partecipante deve inviare un elaborato del tema del concorso nella forma più efficace per essere valutato come unità multimediale (vedi art. 2 e art. 5).
– Ogni partecipante può presentare al massimo 3 unità multimediali, una per sezione (racconto breve, audio storia e storia illustrata) ma di contenuto diverso.
– Contestualmente all’invio della unità multimediale, la storia o una parte di essa, deve essere pubblicata nel proprio blog (oppure rivista digitale o social network). In alternativa si può eleggere altitudini.it come rivista digitale per la pubblicazione della propria unità multimediale.
– Nel proprio blog (oppure rivista digitale o social network) deve essere inserita la frase “Questa storia partecipa al Blogger Contest 2021” e va lincata al sito altitudini.it, o in alternativa si può inserire il logo del Blogger Contest 2021 anch’esso lincato ad altitudini.it.
– Testi, audio e illustrazioni dell’unità multimediale non devono mai essere stati pubblicati al di fuori del proprio blog o rivista digitale e nemmeno presentati in altri concorsi.
– Il materiale non conforme a quanto disposto non verrà preso in esame.

4 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI PER L’ISCRIZIONE
I partecipanti possono far pervenire la propria iscrizione completa dei materiali dal 11 ottobre 2021 al 11 gennaio 2022 (entro le ore 24.00) compilando la scheda di iscrizione on line presente in www.altitudini.it. Al momento dell’iscrizione il partecipante dovrà inserire una breve presentazione di se stesso (max 50 parole) e una descrizione del proprio blog (max 50 parole). La redazione di altitudini invierà una mail di risposta per confermare la ricezione del materiale.

5 – GIURIA E MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Le unità multimediali ammesse saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria formata da persone qualificate nel campo culturale, giornalistico, letterario e professionale relativamente al tema del concorso. Membro di diritto della giuria è uno dei vincitori dell’edizione appena conclusa del Blogger Contest.
La giuria entro il 15 febbraio 2022 indicherà i tre autori vincitori di ogni unità multimediale. Il giudizio sarà formulato in centesimi in base ai seguenti criteri:

a) idea
b) sviluppo dell’idea;
c) coerenza al tema del concorso;
d) qualità dell’opera (testo, audio, illustrazioni) in termini di originalità, creatività, contenuti, stile di scrittura, stile della grafica e regia (per l’audio storia e le storie illustrate);
e) qualità delle foto in termini di valore documentale, coerenza narrativa, tecnica, creatività.

La giuria potrà inoltre assegnare premi speciali e riconoscimenti.
La giuria decreta i vincitori di ogni sezione solo se il numero dei partecipanti, per la rispettiva sezione, è di almeno 5 opere in concorso.

6 – PUBBLICAZIONE E PREMI
Tutte le unità multimediali che partecipano al Contest saranno inserite in una apposta pagina di altitudini.it che formerà una piattaforma di consultazione delle diverse unità multimediali.
Gli autori vincitori verranno premiati con prodotti e/o servizi offerti da aziende sponsor.
Fra tutti i partecipanti la giuria potrà selezionare alcuni autori che riceveranno in premio la pubblicazione della loro unità multimediale sulle riviste di media partner del Blogger Contest, o partecipare come “inviati speciali” ad eventi organizzati da sponsor e partner del Blogger Contest. Il riconoscimento di “inviato speciale” viene assegnato come premio solo agli autori disponibili a partecipare all’evento.
La premiazione potrà avvenire in un incontro pubblico con la partecipazione dei giurati, delle aziende sponsor, oltre ai vincitori e ai premiati. I premi dovranno essere ritirati dai premiati durante la premiazione e qual ora i premi fossero spediti verranno addebitate le spese di spedizione.
Il premio ai vincitori sarà considerato come corrispettivo per l’opera prestata e si provvederà ad un apposito accordo contrattuale per l’acquisizione dei diritti di sfruttamento relativamente alle opere premiate e/o alla prestazione professionale.
Nello spirito dei social network i lettori potranno commentare le unità multimediali visibili nella piattaforma di altitudini.it ed esprimere in questo modo il loro giudizio.

7 – DIRITTI D’AUTORE E TUTELA DELLA PRIVACY
Tutte le opere partecipanti al concorso rimarranno di proprietà dell’autore. Gli autori si impegnano a riconoscere a altitudini.it, senza pretendere compensi, i diritti di riproduzione, pubblicazione su libri, cataloghi, siti internet, ecc., e quant’altro ritenuto idoneo alle finalità all’Art. 1, con il solo obbligo di citare l’autore.
Il partecipante è responsabile dei contenuti dell’opera iscritta al Contest e si impegna ad escludere da ogni responsabilità altitudini.it nei confronti di terzi, inclusa la richiesta di danni morali e materiali. L’organizzazione del Contest non può essere pertanto ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità dei testi, immagini, foto, video e audio o di qualunque altra conseguenza legata alle opere oggetto del Contest.
Ai sensi degli artt. 7 e 13 del Decreto Legislativo 196/2003 i partecipanti autorizzeranno il trattamento dei dati personali ai fini della pubblicazione dell’opera e dell’attività di promozione e pubblicizzazione. A sua volta l’organizzazione, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003, garantirà che il trattamento dei dati dei candidati sarà finalizzato alla gestione del presente concorso. I dati potranno essere utilizzati dalle aziende sponsor del concorso per l’invio di informazioni commerciali relative ai loro prodotti.
La partecipazione al Contest comporterà per i partecipanti la totale accettazione del presente bando.

8 – INFORMAZIONI
Eventuali variazioni al regolamento ed ogni comunicazione relativa al concorso saranno consultabili su www.altitudini.it. Per chiedere informazioni è possibile scrivere alla segreteria del concorso redazione@altitudini.it.